Una crociera nei fiordi norvegesi è in cima alla lista dei desideri di molti appassionati di crociere. Ma la Norvegia ha ancora di più da offrire! Un diario di viaggio sulle ferrovie storiche, le città moderne e le avventurose escursioni a terra …
Una crociera in Norvegia è uno degli spettacoli naturali più impressionanti che può vivere durante l’estate europea. Più la nave viaggia verso nord, più le giornate si allungano. Nel Geirangerfjord, la notte non diventa completamente buia nemmeno a maggio. Il cielo presenta ancora strisce rosse decorative alle undici di sera e di nuovo alle tre e mezza del mattino, trasformandosi in un bellissimo colore blu scuro nel mezzo.
Cascate famose nel Geirangerfjord
I punti salienti del Geirangerfjord sono in programma durante il giorno, ma non sono necessariamente visibili: Le Sette Sorelle non si mostrano a tutti i visitatori. Quando c’è poca neve in inverno e l’estate è molto calda, solo quattro o cinque di loro si fanno strada attraverso le rocce scure. Ma anche la loro vista fa scattare le fotocamere dei crocieristi norvegesi.
Le leggendarie cascate si tuffano nel Geirangerfjord ad una profondità di 300 metri, apparentemente al rallentatore. E sul lato opposto del fiordo attende il pretendente: una cascata a forma di bottiglia. Secondo la leggenda, voleva sposare ciascuna delle sette sorelle a turno. Dopo che tutte lo rifiutarono, annegò la sua disperazione nell’alcol.
La migliore vista delle famose cascate norvegesi è probabilmente quella che si può avere dal ponte sole di una nave da crociera. Eravamo a bordo della MSC Meraviglia, una delle navi più grandi del mondo. Eppure ci siamo sentiti sorprendentemente piccoli di fronte alle possenti pareti del fiordo. Le nuvole drammatiche enfatizzano le cime frastagliate delle montagne al sorgere del sole, a volte lo scenario sembra un dipinto. E quando le nuvole scendono sulla superficie dell’acqua, sembra che la nave voli attraverso il fiordo.
Se vuole salire ancora di più, basta prenotare un tour panoramico nel Geirangerfjord. Dopo che la nave ha ormeggiato alla passerella mobile SeaWalk, un autobus la condurrà lungo lo Stretto di Geiranger, attraverso dei tornanti – il viaggio stesso è un’avventura! Ad un’altitudine di oltre 1000 metri – nell’Ansa dell’Aquila – si apre una fantastica vista sul paesaggio: in lontananza, piccole fattorie si addossano al fianco della collina, prati lussureggianti di colore verde chiaro sono sostituiti da una foresta verde scuro. Se non si sente all’altezza dei tornanti, può anche esplorare il famoso fiordo in motoscafo o in kayak.
Appassionati di ferrovie: via a Flåm!
Le navi da crociera si spingono ancora più all’interno nel loro viaggio verso Flåm: Le navi navigano per ore attraverso il Sognefjord, il fiordo più lungo e profondo d’Europa, fino a quando non svoltano nel più stretto Aurlandsfjord. Le navi da crociera più piccole a volte navigano anche nel Nærøyfjord dell’UNESCO, il fiordo più stretto d’Europa! Le pareti scoscese si innalzano per 1700 metri e il passaggio è largo solo 300 metri.
A Flåm, faccia un giro sul treno storico – attraverso il drammatico scenario montano fino a Myrdal, a 866 metri sul livello del mare. Con una pendenza fino al 55%, la Flåmsbana è una delle linee ferroviarie più ripide al mondo. Il modo più rilassante per vivere questo viaggio è quello di partecipare a un’escursione con la compagnia ferroviaria. Il viaggio tra Myrdal e Flåm dura circa due ore, i biglietti sono spesso venduti sul posto e la ferrovia non funziona ad ogni ora del giorno. In alternativa, può anche fare un’escursione a Flåm, ad esempio alla cascata Brekkefossen.
La tradizionale Bergen come punto culminante della crociera
È difficile immaginare che l’accogliente Bergen fosse la più grande città del Nord Europa nel Medioevo. Ma la sua gloriosa storia rimane palpabile: Nell’antico quartiere anseatico di Bryggen, i turisti cavalcano su tavole storiche e scattano foto di case storte e vicoli stretti.
Può avere una buona panoramica di Bergen dalla montagna cittadina Floyen, alta 319 metri, e una passeggiata o un giro in funivia è d’obbligo, soprattutto quando il sole splende. Se ha ancora un po’ di tempo, deve assolutamente visitare il museo all’aperto Gamle Bergen, fuori città: le case ricostruite della fine del XIX secolo sono animate da attori.
Stavanger o Haugesund come tappa della sua crociera?
Quando la nave attracca a Stavanger, un’escursione a Preikestolen è un’allettante escursione a terra – lo sforzo è ricompensato da una meravigliosa vista panoramica sul Lysefjord. L’altopiano a un’altezza vertiginosa è uno dei luoghi più famosi del Paese per i selfie.
Stavanger è una città moderna, cresciuta grazie alle scoperte petrolifere degli anni ’60. Tuttavia, le case in legno bianco del XVIII e XIX secolo sono ancora presenti nel centro storico, a est del vecchio porto. Tuttavia, nel centro storico della città, ad est del vecchio porto, si trovano ancora case bianche in legno risalenti ai secoli XVIII e XIX.
In alternativa a Stavanger, alcune navi da crociera fanno scalo anche a Haugesund. La città moderna è considerata il luogo di nascita della Norvegia: si dice che qui sia sepolto il primo re norvegese Harald Schönhaar, che unì diverse aree tribali in un unico regno intorno all’anno 900. Da qui, può passeggiare lungo spiagge di sabbia bianca o visitare il Museo Vichingo.
Se ha voglia di un po’ di avventura, può anche prenotare un’escursione in gommone a scafo rigido a Haugesund ed esplorare il paesaggio insulare della costa norvegese. In piccoli villaggi di pescatori remoti, i bambini imparano ancora a conoscere la vita nella natura nei campi di vacanza e a praticare le loro abilità in kayak. Al ritorno, la piccola imbarcazione RIB lascia il riparo delle isole e attraversa il Mare del Nord: è qui che le tute protettive e gli occhiali forniti ai passeggeri si rivelano utili. A seconda delle condizioni meteorologiche, questo passaggio sui sedili sportivi da fantino può essere una corsa selvaggia. Le piccole e stabili navi viaggiano tra i 35 e i 48 nodi all’ora.
Esperienze durante lo scalo della crociera a Oslo
Dopo tanta natura, abbiamo bisogno di un po’ di cultura per bilanciare le cose: una sosta a Oslo è proprio quello che ci serve. Ora abbiamo l’imbarazzo della scelta: Museo Munch o Ibsen? La Galleria Nazionale o l’Isola dei Musei di Bygdøy con le sue famose navi storiche? E dal premiato Teatro dell’Opera all’imponente Fortezza di Akershus e al Municipio in mattoni rossi, la capitale norvegese offre anche un’ampia gamma di attrazioni architettoniche.
Chi è alla ricerca di ispirazione gastronomica dovrebbe recarsi al Mathallen, nel quartiere alla moda di Grünerlokka. Più di 40 ristoratori con concetti unici hanno affittato spazi nell’ex fabbrica di ponti d’acciaio; qui non troverà concetti in franchising. Il giro del mondo culinario è anche accessibile: ogni ristorante ha almeno un piatto sotto le 100 corone norvegesi nel menu.
Suggerimenti per la crociera in Norvegia
Il periodo migliore per viaggiare in crociera in Norvegia è l’estate, quando le giornate sono lunghe e le probabilità di bel tempo sono elevate. Tuttavia, le crociere in Norvegia vengono organizzate anche in inverno (ad esempio da AIDA Cruises) e le montagne innevate hanno un fascino particolare! Anche le possibilità di vedere l’aurora boreale sono molto alte nelle notti limpide d’inverno.
Molte crociere in Norvegia iniziano e terminano nel porto tedesco di Kiel, quindi un viaggio confortevole è garantito. Il nostro viaggio di una settimana ci ha portato a Geiranger, Flåm e Haugesund, oltre che a Copenhagen. Se ha un po’ più di tempo a disposizione, può anche prendere la nave fino a Capo Nord e scoprire la Norvegia settentrionale. Vale la pena confrontare gli itinerari dei vari fornitori come AIDA, TUI Cruises, Costa, MSC o Phoenix Reisen.
Fonti fotografiche: Foto di copertina Sina Ettmer Photography/ Shutterstock.com | Foto in evidenza 1 Michal Balada/ Shutterstock.com | Foto in evidenza 2 Maxim Grohotov/ Shutterstock.com | Foto in evidenza 3 saiko3p/ Shutterstock.com | Foto in evidenza 5 Jana Janina/ Shutterstock.com | Foto in evidenza 7 The World in HDR/ Shutterstock | Foto in evidenza 8 Samot/ Shutterstock.com | Foto in evidenza 9 INTREEGUE Photography/ Shutterstock.com | Immagine in evidenza 14 Marius Dobilas/ Shutterstock.com | Immagine in primo piano 14 Marius Dobilas/ Shutterstock.com | Immagine in primo piano 15 Mikhail Varentsov/ Shutterstock.com | Immagine in primo piano 16 FadiBarghouthy/ Shutterstock.com | Immagine in primo piano 18 Po S/ Shutterstock.com | Immagine in primo piano 21 saiko3p/ Shutterstock.com | Immagine in primo piano 22 Nightman1965/ Shutterstock.com | Immagine in primo piano 27 Damien VERRIER/ Shutterstock.com | Immagine in primo piano 28 Anna Jedynak/ Shutterstock.com | Immagine in secondo piano 28 Anna Jedynak/ Shutterstock.com |